Quando nel 2000 Jake Nickell e Jacob DeHart, allora studenti, fondarono con i loro risparmi Threadless.com non pensavano certamente di aver creato un azienda che nel 2008 sarebbe stata ritenuta dalla rivista Inc. come “l’azienda più innovativa d’America”.

Che cos’è Threadless

Threadless è un’ originale community online di artisti e un sito di e-commerce nel quale i designer producono creazioni che poi vengono votate e commentate dalla community stessa. I lavori migliori vengono stampati su magliette, felpe, tazze, cover di iPhone e altri prodotti; questi lavori sono estremamente vari ed originali: vanno dallo stravagante all’eccentrico, dal bizzarro all’ironico; i designer autori della creazione prodotta vengono successivamente compensati adeguatamente dall’azienda. Pensate che fino ad oggi sono stati pagati quasi 9 milioni di dollari a più di 1200 designer in tutto il mondo.

Immagine anteprima YouTube

Ma qual è la filosofia di questa azienda così giovane ed originale? Jake Nickell la riassume perfettamente in una frase postata sul blog della community:

“Threadless esiste per dare alle menti creative del mondo più opportunità di fare e vendere ottima arte”.

Questa community è quindi prima di tutto un opportunità che viene concessa ai designer di tutto il mondo per esprimersi e fare eccellere il proprio lavoro in modo democratico non dovendo lavorare sotto il controllo di nessuno.

I suoi punti di forza

Threadless non è solo da ammirare per le sue divertenti ed affascinanti creazioni, ma anche per il suo insolito modello di business. Esso viene guardato con perplessità e scetticismo da tutte le aziende più grandi e dal mondo accademico: questa piccola azienda (solo 80 dipendenti) non ha una rete distributiva, non si fa pubblicità e non impiega designer professionisti. A questo punto potreste chiedervi, ma come fa a non fallire? La risposta è semplice: Originalità, Innovazione e Passione. L’intera azienda si basa infatti sul concetto che sia la community stessa a guidare l’innovazione e in questo modo riesce a soddisfare contemporaneamente sia le esigenze dei designer sia quelle dei consumatori. Inoltre dal momento che sono i membri della community a decidere quali lavori produrre essi vengono sempre venduti tutti.

Threadless è quindi prima di tutto un idea fatta di persone di talento e di intuizioni brillanti che non trascura nulla, neanche il mondo del business. Dateci un’occhiata se non ci credete.

Per saperne di più potete anche comprare il libro “Threadless: Ten Years of T-Shirts from the World’s Most Inspiring Online Design Community” che è stato pubblicato a 10 anni dalla Fondazione dell’azienda su Amazon.

Ecco alcuni spettacolari design di Threadless

octopus hamburger dino honey

Potete notare come siano divertenti ed ironici, ma allo stesso tempo molto curati e ricercati. Indossare una di queste magliette rende veramente unici e spezza la monotonia di tutti i giorni. In più quelle che indosserete saranno delle vere e proprie opere d’arte.