La cosiddetta “wearable technolgy” è sicuramente uno dei settori in cui nei prossimi anni vedremo innovazioni radicali e sempre più utili. Molte grandi aziende stanno investendo quantità enormi di soldi in questo ambito, ma noi di Tasc vogliamo mostrarvi una realtà più piccola che arriva dalla California, si chiama Vigo e ha appena concluso con buon successo la sua campagna di raccolta fondi su Kickstarter.

Che cos’è Vigo e come funziona

Vigo è un dispositivo che permette di quantificare quanto si è realmente svegli e attenti in un determinato momento. Il suo funzionamento si basa sul fatto che il nostro cervello molte volte tende ad ingannarci facendoci credere di avere ancora l’ energia sufficiente e l’attenzione necessaria per svolgere determinate attività. Il corpo umano invece non può farlo e involontariamente emette dei segnali che molto spesso noi non captiamo e finiamo così per ritrovarci esausti nei momenti meno opportuni.

Vigo fornisce una soluzione. Grazie ad un sensore infrarossi, ad un accelerometro e ad un algoritmo intelligente riesce infatti a captare il movimento dei nostri occhi e della testa avvisandoci se stiamo perdendo la concentrazione o se ci stiamo addormentando. Scaricando l’applicazione si può anche personalizzare il modo in cui farsi allertare. Si può scegliere tra il lampeggiamento di un Led, una leggera vibrazione o una canzone. In questo modo Vigo riesce ad avvisarti in anticipo e ti permette di organizzare meglio il tuo tempo e le tue pause.

vigouomo

Perché bisognerebbe indossarlo

Vigo può diventare utilissimo in numerosi ambiti: può essere utilizzato quando si è alla guida, durante una lezione o mentre si sta studiando.  La sua utilità però non si ferma qui. Questo dispositivo infatti memorizzando i dati è poi in grado di segnalarci quali sono i momenti della giornata in cui siamo più attenti ed è inoltre capace di darci consigli su come modificare la nostra routine per rendere al massimo.

Date anche un’occhiata al video di presentazione che hanno fatto per Kickstarter.

Immagine anteprima YouTube