Cambiare radicalmente il modo in cui andiamo in bicicletta.

Questo è l’obiettivo dei ragazzi di vanhawks che hanno progettato e stanno sviluppando Valour, quella che potrebbe essere realmente la bicicletta del futuro. Questa bicicletta riesce ad integrare alla perfezione, grazie alla tecnologia, la sicurezza, la ricercatezza nei materiali, il design e la connettività utilizzando tutti questi aspetti per migliorare i nostri spostamenti quotidiani.

L’ esperienza di andare in bici rivisitata: la sicurezza

Valour fa della sicurezza personale un suo pilastro. Innanzitutto presenta un particolare sistema che avvisa tramite una vibrazione del manubrio quando un oggetto come una macchina o un’altra bicicletta raggiunge un punto cieco. Il tuo smartphone è inoltre collegato con i Bluetooth Low Energy alla bicicletta. In questo modo potrai ricevere indicazioni sulla strada da percorrere tramite dei LED posti sul manubrio che si illuminano in base alla direzione che devi prendere, senza così dover guardare il telefono facendoti distrarre.

Sarà disponibile anche un’ applicazione per Android, iOS e Pebble. Tramite l’app sarà possibile tenere traccia degli spostamenti quotidiani e avere informazioni su distanza, tempo, velocità, calorie, suggerimenti su direzioni da prendere e molto altro.

Il network

L’innovazione più importante è il network che si verrà a creare. Valour è infatti progettata per raccogliere ed immagazzinare informazioni da ogni viaggio e dalle altre biciclette. Le informazioni e i dati riguardano tutti gli imprevisti che possono danneggiare un ciclista come buche sulla strada, corsie bloccate, strade chiuse e condizioni del traffico. In questo modo verranno consigliati itinerari più agevoli e più veloci.

Inoltre se una di queste bici viene rubata il network che si è formato interagisce e quando la bici rubata passa vicino ad un’altra viene immediatamente inviata la posizione al possessore originario.

Tutta questa tecnologia viene caricata grazie ad una dinamo montata sulla ruota anteriore che impiega circa un’ora per una ricarica piena.

valour

Il Design

Ciò che salta subito all’occhio è sicuramente la ricercatezza nei dettagli e il design avveniristico che il team di vanhawks è riuscito a creare. Anche se potrebbe sembrare strano viene data molta importanza anche al comfort: Valour infatti monta manubrio, sellino e pedali ergonomici per rendere ogni pedalata confortevole. Il telaio è interamente in carbonio così da renderla molto leggera, ma allo stesso tempo resistente.

biciscale

Se ancora dubitate su quanto sia fantastica questa bicicletta guardate questo video:

Immagine anteprima YouTube