Un numero crescente di persone è ormai concorde nel considerare la Street Art come una vera e propria espressione artistica. Forma d’arte sicuramente più democratica e aperta in quanto più libera e accessibile a chiunque. La nuova moda degli street artists è quella di decorare le scale con colori vivaci o piastrelle di ceramica per trasmettere diversi messaggi. Ecco una selezione delle scalinate più belle che si possono trovare in giro per il mondo. 

L’ Escadaria Selaròn

escadaria

Decorata dall’artista cileno Jorge Selarón e definita “Il mio tributo al popolo brasiliano”. I colori delle oltre 2000 piastrelle che la compongono riprendono quelli della bandiera del Brasile. E’ lunga ben 125 metri ed è formata da 250 gradini.

La scalinata della 16th Avenue

sanfrancisco

Si trova in California e precisamente a San Francisco. Ha una particolarità: è stata realizzata grazie ai cittadini che con donazioni hanno contribuito alla trasformazione di questi 163 gradini in uno fantastico mosaico di colori.

Scalinata arcobaleno

wuppertal

Si trova in una città situata ad ovest della Germania, Wuppertal. E’ una scalinata realizzata dall’artista tedesco Horst Glaesker che cerca di dare colore al monotono grigio di una città. Su ogni gradino vi è inoltre scritta una parola in tedesco.

La Scalinata Saint Nicholas

Beirut

Anche Beirut, la capitale del Libano, non è immune a questi attacchi d’arte. La scalinata Saint Nicholas è formata da oltre 100 coloratissimi scalini e si trova nel quartiere di Gemmayze.

La scalinata della Pace

jood

Si trova a Dairatieh, Siria, ed è stata dipinta da un gruppo di volontari chiamato Jood che l’hanno dedicata alla speranza di Pace.

Scalinata ad Istanbul

istambul

Questa scalinata è stata realizzata su idea di Huseiyn Cetinel, un pensionato turco, che voleva semplicemente rallegrare il quartiere. Essendo però diventata, in poco tempo, un simbolo di protesta, era stata ridipinta di grigio dalle autorità municipali, ma dopo le ulteriori lamentele dei cittadini è stato possibile ricolorarla.

Scalinata a Morlaix

morlaix

Si trova in una vecchia fabbrica di tabacco a Morlaix, in Bretagna ed è stata realizzata dall’artista francese ZAG.