Capita a tutti di avere periodi in cui il carico di cose da fare è insostenibile, tra impegni professionali e personali. Quindi siamo costretti ad ottimizzare al massimo i tempi per poter fare più cose possibili. Spesso ricorriamo a delle scorciatoie e trucchi per semplificarci la vita. Nel corso degli anni, e con l’avvento di internet, questi trucchetti  hanno preso il nome di lifehacks.

Cosa significa lifehack?

Originariamente il termine lifehack indicava dei piccoli trucchi, o software, che gli smanettoni si creavano per organizzare tutti i propri dati. Nell’uso comune oggi i lifehacks sono, in senso più lato, delle piccole soluzioni ai problemi quotidiani. Il neologismo fu coniato dal giornalista Danny O’Brien che fece una ricerca tra i geeks più prolifici per capire quali erano le tecniche che adottavano per poter raggiungere i loro risultati. Scoprì che i mezzi più comuni che i programmatori usavano erano:

  • Shell scripts molto semplici
  • File di puro testo in cui inserivano le cose da fare
  • Programmi semplici (BBEdit, Notepad, ecc)

Alcuni esempi

Adesso che sappiamo cosa significa lifehack vediamone alcuni esempi:

16

Ottima soluzione estiva per i bimbi.

221

Prendi un foglietto adesivo, piegalo a metà ed eviterai di impolverare in giro.

61-539x450

I tubi non servono se avete una paletta con il manico scavato

37-600x450

Basta perdere la testa per aprire quelle odiosissime confezioni di plastica!

34

Avete perso qualcosa di piccolo? Nessun problema se legate una vecchia calza all’aspirapolvere.

31-600x450

Con una pinza da documenti è semplice ottimizzare lo spazio nel nostro frigo.

23-vite-spanata-600x450

Se la vite è spanata o non avete il cacciavite della giusta dimensione potete affidarvi ad un elastico poggiato sulla testa della vite. 38 Avete scordato di mettere la birra in frigo? Basta prendere un panno umido, poggiarlo sulla superficie della bottiglia e inserirla nel freezer. Diventerà ghiacciata in pochi minuti. 35-600x450

Con del semplice smalto per unghie possiamo rinforzare i bottoni della camicia.

21-720x450 La cerniera che si abbassa da sola può creare situazioni imbarazzanti. Ecco il miglior rimedio per evitare figuracce.

Anche su youtube

Senza titolo-1 Anche su YouTube è spopolata la moda dei lifehacks, e possiamo trovare decine e decine di canali. I canali più conosciuti e degni di nota sono:

Ed ecco alcuni video interessanti:

Conclusioni

Adesso che conoscete i lifehacks non avete più scuse! Ottimizzate il vostro tempo dedicandone di più alle cose veramente importanti! Quali sono i lifehack che vi piacciono di più?