Manca ormai poco all’ inizio di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015 porterà in città numerosissimi visitatori da ogni parte del mondo e sarà una vera e propria occasione di rilancio dell’immagine e dei valori del nostro Paese.

Il tema attorno al quale viene organizzata è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Un confronto con il problema del nutrimento dell’Uomo e della Terra all’interno del quale Expo Milano 2015 si vuole proporre come mezzo di dialogo tra gli attori principali della comunità internazionale sulle maggiori sfide che l’umanità deve affrontare.

Che cos’è ExpoExpress

L’iniziativa particolare di cui voglio parlarvi è ExpoExpress, un vero e proprio treno, organizzato da Trenitalia, Expo Milano 2015 con la partnership di Mondadori, che, partito il 30 Agosto da Venezia sta attraversando la penisola nelle più importanti stazioni e concluderà la sua corsa il 14 Dicembre nella stazione di Reggio Calabria.

L’obiettivo di questo treno è fornire ai visitatori una sorta di anticipazione di quello che sarà Expo 2015 e, attraverso originali conferenze, trasmettere quelli che sono i principali valori dell’Esposizione Universale.

Dalle 10:30 alle 19:30 a bordo del treno si può chiacchierare e confrontarsi con specialisti del benessere, esperti e tanti ospiti speciali.

Nelle tre carrozze Casa Expo, Live Expo e Food Expo sono tantissimi gli eventi gratuiti cui partecipare, showcooking, dibattiti e incontri con gli ospiti d’eccezione coinvolti. Sono presenti chef, nutrizionisti, specialisti in ambito food, con cui discutere i temi legati all’alimentazione e scoprire ricette sane ed equilibrate.

Donna Moderna, la rivista che tutti conosciamo, per esempio, propone dei particolari tipi di appuntamenti chiamati Family Railway, incontri nei quali esperti illustrano e spiegano come crescere i propri bambini e tenere sotto controllo la loro alimentazione.

trenocasa

L’importanza della Cultura Alimentare Tradizionale

Sul treno, tra gli altri argomenti, si parlerà di come la cultura alimentare tradizionale, rivesta un ruolo particolare nel nostro Paese.

Il nostro modo di mangiare, la cosiddetta Dieta Mediterranea, deve essere valorizzato, sia per la tutela della salute sia per garantire la ripresa delle attività economiche del territorio, un discorso sulla salute che diventa la salvaguardia del patrimonio culturale ed economico delle nostre regioni.

Questo stile alimentare, assicura uno stato di salute e di benessere che non ha limiti nel tempo e può essere considerato quindi un grande investimento per il futuro, dal momento che un bambino che mangia bene oggi sarà un adulto sano domani. Stile alimentare che porta ad un grande risparmio economico per tutta la collettività e trasmette valori che che devono essere tramandati alle generazioni future.

showcooking

Non solo cibo, ma anche…

Un ruolo importante in questo progetto è svolto dalle donne, le vere protagoniste di ExpoExpress. Sono rilevanti in particolare due iniziative: la prima è What Women Share, il wall digitale di TuStyle composto da più di 1200 foto, sul quale le donne hanno deciso di condividere i loro desideri, valori e riflessioni ; mentre la seconda è l’iniziativa di Grazia che permette di incontrare e conoscere donne speciali quali, scrittrici, attrici e ambasciatrici di Expo 2015.

Le prossime tappe del treno saranno:

Pisa Centrale (28 Novembre)

Milano Porta Garibaldi (7 Dicembre)

Napoli Centrale (12 Dicembre)

Reggio Calabria Centrale (14 Dicembre)

Qui potete trovare il link alle tappe passate e molte informazioni interessanti su ciascuna tappa.